image1 image2 image3

Escursioni guidate giornaliere in Mountain bike e Road con guide Cicloturistiche della FCI in Sardegna. Trekking con guide Ambientali ed Escursionistiche. Escursioni in giornata e giri a tappe, giornate di Fotografia Naturalistica.

Itinerari ed info sul territorio, sullo sport, su attività outdoor!

Le escursioni proposte del Gruppo Sportivo Pedalesiniscolese hanno lo scopo di far conoscere da vicino la Sardegna, il suo territorio, i suoi paesi e le sue ricche tradizioni.

La cultura sarda si può apprezzare scoprendo luoghi unici ed intatti, assaporando la cucina che spazia dal mare alla montagna con intriganti sfumature.

 

Siete amanti della natura e... vi piace andare in Mountain bike o la bici da Strada? … si! allora siete i benvenuti… non siete convinti? Avete bisogno di ulteriori informazioni?... allora non vi resta che contattarci alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., AFFRETTATEVI!!: La Sardegna in Bici ti aspetta.


Visite guidate per le scuole

Tour guidati per piccoli gruppi e grandi gruppi

Se siete amanti degli sport all’aria aperta, buon gustai della cucina tradizionale e preferite le cose semplici della vita... allora, lasciateVi condurre alla scoperta di tutto questo in nostra compagnia.

Ce n'è davvero per tutti i gusti e per tutte le gambe; ogni biker potrà trovare il percorso più adatto alle proprie caratteristiche. 

Siniscola: escursione per Capo Comino o alla spiaggia di Berchida

Siniscola: escursione da Santa Lucia la Baronia o per la Barbagia


 

Enogastronomia

La Sardegna è apprezzata in tutto il mondo non soltanto per le sue bellezze naturali e paesaggistiche ma anche per la sua ricca ed originale gastronomia basata su ricette tramandate da generazioni. I prodotti tipici rispecchiano le peculiarità del territorio e della popolazione: la cucina sarda è schietta, semplice e genuina, ma forte nei sapori.

Antipasti
Un menù tipico sardo inizia con salumi prodotti artigianalmente, come il prosciutto di cinghiale, oppure con antipasti di mare tra cui spicca labottarga, il cosiddetto ‘’caviale sardo’’: uova di muggine schiacciate, cosparse di sale ed essiccate.

Primi piatti
Malloreddus, o più comunemente “gnocchetti sardi”, rappresentano la più classica delle paste regionali. Altri primi piatti sardi sono il pane frattau (preparato con uova, salsa di pomodoro, olio d’oliva, formaggio pecorino ed il tipico pane carasau) e la fregola, simile al cous cous.

Secondi piatti
La carne è protagonista dei secondi piatti. Arrosti di agnello, capretto, vitello e soprattutto l’emblema della cucina sarda, il Porcetto (suinetto da latte), arrosto di maiale che richiede una lenta cottura allo spiedo.

Formaggi
Data l’antica tradizione pastorale, la Sardegna offre una vasta produzione di formaggi pecorini e caprini, apprezzati ed esportati a livello mondiale, soprattutto in Nord America. I formaggi D.O.P. sono tre: il fiore sardo, il pecorino sardo ed il pecorino romano. Tra gli altri formaggi tipici si possono citare il Gioddu, il Casizolu, la Fresa e il Bonassai, prodotti che spesso riguardano una singola regione della Sardegna o un territorio più circoscritto.

Dolci
La preparazione dei dolci, soprattutto in occasione di ricorrenze particolari, può diventare per i sardi una forma d’arte. Gli ingredienti più utilizzati sono le mandorle, il miele, il formaggio o la ricotta. I dolci più diffusi e apprezzati sono le Seadas, focaccine fritte ripiene di formaggio e ricoperte di miele.

Vini e Liquori
La coltura della vite in Sardegna risale al periodo della civiltà nuragica. La carta dei vini offre pertanto un’ampia scelta. Tra i rossi citiamo il Cannonau, la Monica, mentre tra i bianchi vi sono il Vermentino di Gallura ed il Malvasia di Bosa la Vernaccia. Infine, per concludere in bellezza il pasto, non può mancare un bicchiere di liquore al mirto o di Filu ‘e ferru, un tipo d’acquavite.

 

 

 

Escursioni guidate MTB a Siniscola